Descrizione

SestoInBici è un gruppo locale FIAB FirenzeInBici che ha lo scopo di promuovere l'uso quotidiano della bicicletta a/da/per Sesto Fiorentino come forma di mobilità quotidiana sicura ed efficiente. Non un gruppo di ciclisti, ma di cittadini che usano la bici !

Treno+Bici

...alcune indicazioni per sfruttare l'intermodalità da/per Sesto Fiorentino

Potersi portare la bici al seguito in treno aumenta notevolmente la capacità di sfruttare l'uso della bici nella vita quotidiana, anche a Sesto Fiorentino.

Per esempio per chi vuol andare a lavoro in bici ma deve percorrere molti Km, o anche in giornate con meteo incerto, applicare l'intermodalità treno+bici può facilmente far risparmaire tempo e fatica, permettendo di scegliere in serenità un tipo mobilità efficiente.
(Provate a raggiungere Ponte Vecchio a Firenze dal Neto, vedrete che treno+bici è la soluzione più veloce ed economica rispetto a qualsiasi altro mezzo, anche allo scooter!)

Anche nel tempo libero è una soluzione vincente, per visitare da Sesto una città (Prato, Pistoia, Lucca, Pisa, Livorno) avendo sul posto un mezzo per spostarsi senza limiti. Oppure per raggiungere il punto di partenza di una bella escursione in bici in campagna o al mare senza mettersi in auto nel traffico festivo.

Le indicazioni che seguono sono banali ma possono essere di aiuto per chi si avvicina con sospetto al trasporto della bici sul treno.

Fare il biglietto "bici al seguito"
D:Ma quanto costa?
R: si può scegliere di trasportare la propria bicicletta con un biglietto a tariffa intera di 2ª classe, valido per la sua stessa percorrenza, in alternativa al consueto supplemento “bici al seguito”, valido 24 ore dalla convalida e acquistabile presso i punti vendita autorizzati al costo di 3,50 euro. Insomma, se il viaggio è breve, il biglietto costa meno di 3,5 euro. Attenzione, nel fine settimana il biglietto bici al seguito costa solo 1,40Euro per le 24h. E' possibile anche fare l'abbonamento mensile per la bici al seguito.
Le bici pieghevoli viaggiano gratis se ripiegate e trasportate in una custodia (per evitare di sporcare gli altri bagagli e i vesiti degli altri viaggiatori)

D: Dove posso comprare il biglietto?
R: Il biglietto semplice di bici al seguito 3,50Euro si può fare anche alla macchinetta automatica, quello scontato sembra si possa fare solo allo sportello, probabilmente un biglietto chilometrico aggiuntivo da 1,40Euro va bene lo stesso, ma chiederemo conferma!

Salire sul treno
D: Dove posso mettere la mia bici sul treno?
R: Nel primo e ultimo vagone in genere c'è lo spazio per le bici e il relativo cartello. Occorre comunque un minimo di buonsenso nelle ore di punta quando il treno è molto affollato perchè potrebbe costituire un intralcio per gli altri passeggeri. Nel dubbio chiedere al capotreno.

Lasciare la bici in stazione
D: Dove e come lasciare la bici?
R: Tutte le stazioni ferroviarie, come la stazione di Sesto Fiorentino, sono un luogo abbastanza pericoloso per lasciare la propria bici. La rastrelliere non è molto visibile dalla strasa. E' fondamentale usare lucchetti resistenti e con serratura di sicurezza. Allucchettare sempre il telaio ed entrambe le ruote alla rastrelliera (le rastrelliere sono gestite purtroppo direttamente dalle Ferrovie, non dal Comune). Non usare selle a sgancio rapido. Un'alternativa valida può essere quella di sfruttare il comodo ed economico servizio di Bike-Sharing. Si raccomanda di non lasciare mai le bici allucchettate sul marciapiede, oltre che vietato, costituisce un pericolo e un intralcio per pedoni e diversamente abili.

Altre Informazioni QUI

Tutte le stazioni ferroviarie e il Comune di Sesto Fiorentino dispongono di postazioni per il 
Bike Sharing

2 commenti:

  1. Buongiorno, sono Cristina amante bicicletta , vi voglio dire non ho la forza di portare la bici sul treno con 3 scalini alti ( carrozze vecchie o vagoni antiquati) roba da matti. cordialmente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina!
      E' una cosa davvero assurda che come Fiab abbiamo già segnalato alla Regione.
      Nel richiedere gli allestimenti dei treni regionali, tipo il "jazz" non hanno scelto per la configurazione degli interni la zona "a raso" per le bici ma hanno deciso di mettere più sedie possibile.
      La Regione ha ammesso in parte l'errore e la difficoltà di salire i 3 scalini, sembra che per i nuovi acquisti cerchera' di risolvere il problema.
      Speriamo.Ti invito però a scrivere anche tu a Muoversi in Toscana ( urp@regione.toscana.it ufficio reclami 800-570530, più siamo a segnalare è meglio è.
      Grazie, saluti e a presto.

      Elimina