Descrizione

SestoInBici è un gruppo locale FIAB FirenzeInBici che ha lo scopo di promuovere l'uso quotidiano della bicicletta a/da/per Sesto Fiorentino come forma di mobilità quotidiana sicura ed efficiente. Non un gruppo di ciclisti, ma di cittadini che usano la bici !

Salva-Bici

[pagina in costruzione]

In questa sezione sono riportati alcuni consigli per ridurre sensibilmente la possibilità che la nostra amata bici venga rubata durante la costa.

Tipi di lucchetti e serrature
Normalmente per assicurare la bici ad una solida struttura si usano due componenti, una che serve a "legare" e una che serve a "chiudere" la precedente. In base alla robustezza questi due elementi si può valutare l'efficacia complessiva della nostra allucchettatura.

Lucchetti a catena: Molto diffusi, sono efficaci solo se si utilizza una maglia rinforzata e di spessore di almento 6mm, altrimenti sono facilmente tagliabili con un paio di tronchesi. Le catene possono essere anche lunghe più di un metro se si deve legare la bici ad un albero o ad una struttura distante dal telaio.

Lucchetti a cavo: Molto comodi,  ma sono efficaci solo quando il cavo in acciaio interno è grande almeno come un dito.

Lucchetti rigidi a U: Sono i più sicuri perchè possono essere tagliati solo con strumenti professionali. Sono ottimali se si può legare la bici ad un palo o ad una struttura di diametro non eccessivo. Difficilmente potremo legare la nostra bici ad un albero!



Molto importante è anche la serratura del lucchetto di chiusura. Molti ladri non tagliano la catena ma tentano di aprire la serratura con attrezzi speciali, passando inosservati. Vediamo le tipologie di chiave a cui corrispondono tipi di serrature più o meno sicure.
 
1
1) Chiave semplice: Facilmente apribile
2) Chiave a perni: Abbastanza sicura
3) Chiave cilindrica: Normalmente molto sicura
4) Chiave speciale: sono chiavi speciali pensate per non essere forzate
5) Lucchetto a combinazione: quelli di buona qualità possono avere una tenuta paragonabile ad una serratura di media sicurezza

4
5
2








3








Come usare i lucchetti:


Mai legare solo la ruota!
Identificazione della propria bici:


Nessun commento:

Posta un commento