Descrizione

SestoInBici è un gruppo locale FIAB FirenzeInBici che ha lo scopo di promuovere l'uso quotidiano della bicicletta a/da/per Sesto Fiorentino come forma di mobilità quotidiana sicura ed efficiente. Non un gruppo di ciclisti, ma di cittadini che usano la bici !

venerdì 21 aprile 2017

Torna Sculacciastrade edizione 2017, sicuri in bici!

Da lunedì 24 aprile ritorna come ogni anno l'appunamento "Sculacciastrade", un'iniziativa organizzata dal Comune di Sesto Fiorentino e rivolta agli studenti di 5a elementare nell'ambito di un percorso informativo sulla sicurezza stradale. In particolare nelle giornate del 24-26-27-28
aprile i bambini eseguiranno delle prove di guida in bici in un'apposita ginkana per imparare, sotto la supervisione della Polizia Municipale, le regole fondamentali dei corretti comportamenti in strada. Nell'ambito di tale progetto l'associazione FIAB SestoInBici Onlus proverà a dare ai bambini alcune informazioni di base sulla sicurezza nell'uso della bici. In particolare verrà mostrato come tenere in perfetta efficienza della propria bici, su come rendersi ben visibili in strada, ma soprattutto su come comportarsi in strada in modo da godersi il bello della bici in assoluta sicurezza. L'appuntamento quest'anno sarà nel parcheggio pubblico del Centro Commericale in via Pasolini in cui i bambini dovarnno percorrere in bici un vero e proprio percorso stradale che, se non verrà fatta alcuna infrazione, permetterà da guadagnarsi i punti per un "patentino" a testimonianza della conoscenza delle le regole del Codice della strada. SestoInBici, che da anni si occupa della promozione della mobilità ciclistica urbana come mezzo di spostamento quotidiano, affiancherà i vigili per spiegare quali sono le attenzioni specifiche da tenere quando ci si sposta in bici in città per muoversi in assoluta sicurezza e serenità. Consigli per i ciclisti urbani più piccoli che in realtà possono essere utili anche ai genitori. Ecco un piccolo vademecum per spostarsi in sicurezza. Molti studi dimostrano infatti che iniziare a porre attenzione alla guida e alla sicurezza stradale fin da piccoli utilizzando la bici aiuta a rendere più sicuri e consapevoli gli utenti della strada di domani, qualunque sia il mezzo utilizzato. All'iniziativa participeranno anche le altre realtà associative di volontariato culturale del Comune di SestoFiorentino.

Nessun commento:

Posta un commento